Cosa Fare

Per gli amanti del trekking, dell’escursionismo e mountain bike, dall’Area Picnic è possibile immergersi nella natura della Riserva Statale di Montedimezzo attraverso diversi sentieri, dotati di chiara segnaletica, alcuni senza barriere architettoniche e quindi accessibili ai disabili.

Sentiero Colle San Biagio

Il sentiero Colle San Biagio è un percorso ad anello situato nella parte bassa del bosco di Montedimezzo. Ideato e attrezzato per la fruizione di persone diversamente abili con passerelle, staccionate in legno, guida in braille, audio guida e due elettroscooter.

DIFFICOLTA: bassa
LUNGHEZZA: 2060 metri completo  e anello ridotto 940 metri
DISLIVELLO: 70 metri (quota di partenza e di arrivo 925 metri)
DURATA: 1 ora e 50 minuti (anello ridotto: 50 minuti)

Sentiero del Faione

Il sentiero del Faione è un percorso che ha inizio dal Centro Visite Montedimezzo fino ad arrivare al tratturo Celano-Foggia simbolo della Transumanza.

L’intero percorso si articola in tre distinti sentieri S8-S9-S10, facendoci addentrare nel cuore della riserva e ammirare uno degli alberi monumentali presenti nel Molise, il “Re Faione”, un faggio secolare purtroppo caduto a terra a causa del forte vento nel 2017.

Il percorso si conclude con la visita dell’area faunistica, con funzione di ricovero degli animali in difficoltà, dove è possibile osservare alcuni esemplari della fauna selvatica.

DIFFICOLTA: media
LUNGHEZZA: 4700 metri
DISLIVELLO: 185 metri (quota di partenza e di arrivo 960 metri)
DURATA: 3 ore

Powered by Wikiloc

Aree di Interesse

Museo Naturalistico

Museo Naturalistico Riserva Montedimezzo

Nel museo naturalistico sono presenti esemplari di fauna locale tassidermizzata, lupo, cervo, daino, capriolo, cinghiale, rapaci diurni e notturni. Attrezzi forestali e oggetti del settore silvo-pastorale del passato, varie tipologie di legno dei boschi della Riserva di Montedimezzo e varie tipologia di roccia e fossili.

Area Faunistica

Voliera fauna selvatica Riserva Montedimezzo Alto Molise

Area dedicata alla fauna selvatica in difficoltà rinvenuta sul territorio dove si possono osservare da vicino cervi, daini, caprioli, cinghiali,rapaci, mufloni, ed altre specie presenti nella Riserva Naturale di Montedimezzo.

Guida Trekking & MTB nella Riserva MAB